Please activate javascript

 

La nostra filosofia è produrre vini naturali di alta qualità utilizzando basse rese per ettaro ed una vinificazione tradizionale che rispetta le caratteristiche dell'uva ottenuta. Ogni annata ha il suo carattere tipico dovuto al terreno ed alle condizioni climatiche.

Ogni varietà è vinificata separatamente. Alla fermentazione alcolica segue una macerazione delle uve con durata di 3 a 4 settimane in fermentini di cemento acciaio e rovere francese. Una parte del vino rimane per alcuni mesi a contatto con le bucce. La fermentazione malolattica e la maturazione si svolgono in botti di rovere francese (225-1500l) in parte nuove ed in parte di secondo e terzo passaggio nonché in fermentini di cemento.

L'affinamento dei vini dura dai 12 ai 30 mesi secondo l'annata e la varietà. La gestione del vino sulle fecce con la tecnica del batonnage consente di ottenere un prodotto più complesso e di buona struttura. I vini rossi sono in maggior parte imbottigliati senza chiarifica ne filtrazione e sono messi in vendita dopo 8 a 12 mesi d'affinamento in bottiglia. Per il Verdicchio raccogliamo le migliori uve di un vigneto di 40 anni e le vinifichiamo nella maniera analoga ai vini rossi.

L'utilizzo di additivi nei nostri vini si riduce ad un minimo di solforosa. Rinunciamo a lieviti selezionati, conservanti (a meno di solforosa), mosto concentrato, additivi che modificano il gusto, metodi tecnici che cambiano la composizione del vino.